L'America Latina: tra nuovo nazionalismo e secolarismo

Published: April 30, 2009
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Il pluralismo etico della società civile moderna considera, in genere, buono tutto quel che è autorizzato dalle leggi realizzate democraticamente e considera cattivo il contrario. Ciò vale anche per l'America Latina ed i Caraibi? Come vengono percepite le leggi in questi Paesi? Il contributo tenta di rispondere a questi interrogativi. La risposta è che è assente una critica e uno studio oggettivo e ragionato su quali interventi dell'Uomo nel campo della biologia moderna, della ricerca, della medicina, del riconoscimento di certi valori indiscutibili siano eticamente leciti. Molti di questi ambiti non sono regolati da leggi e in alcuni casi non sono nemmeno conosciuti dalla popolazione. I bioeticisti dell'America Latina e dei Carabi devono essere, dunque, attenti alla realtà di quei popoli senza applicare teorie elaborate in altri contesti. In altri termini, un'etica descrittiva non è sufficiente, ma occorre far riferimento alla realtà oggettiva e culturale della persona, al fine di promuovere il progresso scientifico ed il miglioramento della qualità della vita.
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The ethical pluralism of the modern civil society considers, generally, as good all that is authorized by the laws democratically realized and it considers the contrary as bad. Is this also equivalent in Latin America and the Caribbean? How are the laws perceived in these Countries? The contribution tries to answer to these questions. The answer is that a criticism and an objective and reasoned study is absent on what interventions of the Man in the field of the modern biology, of the search, of the medicine, of the recognition of certain indisputable values is ethically permissible. Many of these circles are not regulated by laws and in some cases they are not even known by the population. The bioethicists of Latin America and Caribbean have to be, therefore, careful to the reality of that people without applying theories elaborated in other contexts. In other terms, a descriptive ethics is not enough, but it is necessary to make reference to the objective and cultural reality of the person, with the purpose to promote the scientific progress and the improvement of the quality of life.

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Bochatey, A. G. (2009). L’America Latina: tra nuovo nazionalismo e secolarismo. Medicina E Morale, 58(2). https://doi.org/10.4081/mem.2009.254