History of the Charters of the dying persons.

  • M. Pennacchini
  • D. Sacchini
  • A.G. Spagnolo

Abstract

L’intento perseguito dagli autori con questo lavoro è stato quello di ripercorrere l’evoluzione negli ultimi decenni delle “carte” in cui vengono indicati i diritti delle persone morenti. Una storia che si va a contrapporre, con una sorprendente coincidenza nella cronologia, ai successivi momenti della depenalizzazione, prima, e della legalizzazione, poi, dell’eutanasia. Tali “carte”, infatti, hanno sostanzialmente inteso contrapporre il right to death with dignity al right to death senza altre specificazioni, rivendicato dai movimenti e dalle società a favore dell’eutanasia volontaria e del suicidio assistito.

Questo lavoro, quindi, trova il suo momento iniziale con l’identificazione e l’analisi delle motivazioni socio-culturali oltre che di quelle più propriamente scientifiche che hanno portato all’elaborazione della prima carta dei diritti del morente, capostipite in un certo senso di tutte quelle seguenti. Dopo di che mostra l’evoluzione peculiare che tali carte, c.d. di prima generazione hanno avuto in Europa, e da ultimo illustra come esse si sono evolute, sia in Europa sia negli Usa in anni più recenti.

Da ultimo, a conclusione della “review” storica, gli autori hanno voluto presentare la Carta dei diritti del malato cronico in evoluzione di malattia elaborata nel 1999 all’interno del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica, esaminandone il contenuto e le ragioni che hanno portato alla sua elaborazione.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2001-08-31
Info
Issue
Section
Original Articles
Statistics
  • Abstract views: 222

  • PDF (Italiano): 1
How to Cite
Pennacchini, M., Sacchini, D., & Spagnolo, A. (2001). History of the Charters of the dying persons. Medicina E Morale, 50(4), 651-675. https://doi.org/10.4081/mem.2001.729

Most read articles by the same author(s)

1 2 > >>