Nuove categorie per la bioetica e il biodiritto?

  • Gabriella Gambino | gambino@juris.uniroma2.it Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Roma, Italy.

Abstract

Nel diritto più recente si vanno configurando nuove categorie giuridiche – oltre che sociali – alle quali si attribuisce il difficile compito di definire ed inglobare situazioni e fattispecie, capaci di legittimare la più ampia gamma possibile di scelte da parte dei cittadini: soprattutto in relazione a questioni di bioetica, che hanno a che fare con la definizione della sessualità umana, della famiglia, della gestione dell’esistenza prenatale e della vita terminale. Tra queste, alcune ricorrono con particolare insistenza nel linguaggio e nella cultura giuridica prevalente: 1. gender; 2. autodeterminazione; 3. privacy; 4. diritto libero; 5. biopolitica. Categorie ormai costantemente utilizzate anche dalla dottrina e dalla giurisprudenza più recenti e che meritano, pertanto, un approfondimento per cercare di comprendere quali sono i luoghi concettuali in cui si manifestano, le implicazioni che sottendono e le ricadute che possono avere per la società.
----------
New juridical and social concepts are recently emerging relating to bioethics. They have the difficult task to define and include situations and particular cases, which are able to legitimate the widest choices for citizens: especially concerning the definitions of human sexuality and human identity, family, prenatal life and end-of-life situations. Among these, some persistently occur in language and in juridical culture: 1. gender; 2. self-determination; 3. privacy; 4. free law; 5. biopolitics. For this reason, they need an indepth analysis to understand the contexts where they express themselves, the implications and the consequences they can have in society and for each human being.

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2014-06-30
Section
Original Articles
Keywords:
Gender, privacy, autodeterminazione, diritto libero, biopolitica / Gender, self-determination, free law, biopolitics
Statistics
Abstract views: 223

PDF (Italiano): 1
Share it
How to Cite
Gambino, G. (2014). Nuove categorie per la bioetica e il biodiritto?. Medicina E Morale, 63(3). https://doi.org/10.4081/mem.2014.57