Il trapianto di utero. Aspetti medici, bioetici e giuridici

  • Maurizio Faggioni | faggionimp@libero.it MD ed endocrinologo, Professore Ordinario di Bioetica, Accademia Alfonsiana, Roma, Italy.

Abstract

Le donne con infertilità da fattore uterino (FUI) dovuto a motivi congeniti (es. sindrome di Rokitansky) o a isterectomia non hanno alcuna possibilità di realizzare il loro desiderio di maternità se non ricorrendo all’adozione o alla maternità surrogata che, però, è proibita in molti paesi. Il trapianto di utero, attualmente in studio, potrebbe rappresentare una alternativa per le donne che desiderano fare esperienza della gravidanza. Dopo decenni di ricerche animali, in Svezia si è avuto la prima nascita dopo trapianto di utero e fecondazione in vitro e questo prova che il trapianto di utero potrebbe essere un trattamento per la FUI. In linea di principio il trapianto è accettabile, ma ci sono molti problemi etici che devono essere considerati nel contesto della sperimentazione e di una eventuale introduzione nella pratica clinica.
----------
Women with uterine factor infertility (UFI) stemming from congenital causes (e.g. Rokitansky syndrome) or from hysterectomy are not able to fulfill their longing for motherhood except resorting to adoption or surrogacy, a practice that is forbidden in many countries. The uterine transplantation is currently under study as an alternative option for women who desire experience pregnancy. After decades of animal researches, in Sweden the first livebirth after uterine transplantation and IVF has been reported and this report is a proof for uterine transplantation as a treatment for UFI. Uterine transplantation is, as principle, morally acceptable, but many ethical issues must be considered in the context of clinical trials and eventually of standard practice.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2015-02-28
Info
Issue
Section
Original Articles
Keywords:
Trial clinico, innovazioni chirurgiche, fattore uterino di infertilità (FUI), trapianto di utero / Clinical trial, surgical innovation, uterine factor infertility (UFI), uterine transplantation
Statistics
  • Abstract views: 363

  • PDF (Italiano): 4
How to Cite
Faggioni, M. (2015). Il trapianto di utero. Aspetti medici, bioetici e giuridici. Medicina E Morale, 64(1). https://doi.org/10.4081/mem.2015.30