Il dialogo in Bioetica: per una medicina fondata sulla persona umana

Abstract

Il contributo argomenta sul ruolo del dialogo nel contesto dello sviluppo e della diffusione della Bioetica. A livello generale, nel panorama culturale contemporaneo, i giudizi sul tema del dialogo sono piuttosto controversi: se, per alcuni, esso potrebbe risolvere conflitti e discordie, dall’altra, aprirebbe a forme di relativismo, sincretismo e irenismo. In Bioetica, il dialogo ha giocato sempre un ruolo fondamentale, finendo per rappresentare un suo elemento costante sia da un punto di vista epistemologico che da un punto di vista metodologico. Si tratta comunque di un dialogo che non è nichilista, ma che ha un logos in sé e una pietra filosofale data dal rispetto della persona umana e dalla sua dignità, entro cui tutti debbono riconoscersi.
----------
The contribution deals with the role of dialogue in the development and spreading of Bioethics. In general, in the contemporary cultural surveys, opinions on the topic of dialogue are rather controversial: according to some people, it could resolve conflict and discord and according to others it could cause forms of relativism, syncretism and irenics. In Bioethics, dialogue has always played a key role, representing a constant element of it from both an epistemological point of view and a methodological point of view. However, dialogue is not nihilistic, but has a logos and a philosopher’s stone, i.e. respect of human person and his dignity.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2010-06-30
Info
Issue
Section
Original Articles
Keywords:
Bioetica, dialogo, verità / Bioethcis, dialogue, truth
Statistics
  • Abstract views: 667

  • PDF (Italiano): 3
How to Cite
Sgreccia, E. (2010). Il dialogo in Bioetica: per una medicina fondata sulla persona umana. Medicina E Morale, 59(3). https://doi.org/10.4081/mem.2010.214