Il dibattito sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Valutazioni e prospettive

  • Carlo Casini | carlo.casini@europarl.europa.eu Magistrato, Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo, Presidente del Movimento per la Vita italiano, Italy.

Abstract

Dopo un faticoso iter legislativo è approdato alle soglie del dibattito presso la Camera dei Deputati il progetto di legge intitolato Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento. Il testo già approvato dal Senato è stato modificato in qualche punto nel lungo percorso della Commissione Affari Sociali della Camera. In questo articolo, l’Autore ripercorre le tappe della vicenda giudiziaria e istituzionale di Eluana Englaro e mette in evidenza come la conclusione dolorosa di tale vicenda sia stata l’occasione che ha determinato l’avvio del progetto di legge in questione. Esso, infatti, si prefigge di ricucire il grave strappo prodotto nell’ordinamento giuridico in ordine al principio di indisponibilità della vita umana, evitando derive eutanasiche e riaffermando l’uguale dignità di ogni essere umano. Il progetto di legge, con le sue luci e le sue ombre, viene esaminato in modo approfondito, anche nella speranza di mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica e di fornire un contributo di ragione in un dibattito parlamentare che si annuncia difficile.
----------
After a laborious legislative process the bill entitled Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento has been debated by the Chamber of Deputies. Some points of the text approved by the Senate were amended. In this article, the author follows the Eluana Englaro’s vicissitudes according to a legal and institutional point of view, showing how the painful conclusion of this case was the occasion that led to the opening of this bill. In fact, it intends to re-establish the split concerning the principle of the unavailability of human life within the legal system, avoiding euthanasia and reaffirming the equal dignity of every human being. The bill is examined in detail, hoping to awakere public opinion.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2010-10-30
Info
Issue
Section
Original Articles
Keywords:
Biodiritto, consenso informato, rifiuto delle cure, autodeterminazione / Biolaw, informed consent, refusal of care, self-determination, unavailability of human life, advance health care directives, living will, therapeutic alliance
Statistics
  • Abstract views: 500

  • PDF (Italiano): 7
How to Cite
Casini, C. (2010). Il dibattito sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Valutazioni e prospettive. Medicina E Morale, 59(5). https://doi.org/10.4081/mem.2010.196