Valutazione etica in un processo di HTA di un trattamento per l’infertilità

  • Maria Luisa Di Pietro | mldipietro@rm.unicatt.it Professore Associato di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Istituto di Igiene, Italy.
  • Pietro Refolo Dottore di ricerca in Bioetica, Istituto di Bioetica, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italy.

Abstract

Come modalità di ricerca multidisciplinare, i programmi di Health Technology Assessment (HTA) hanno da sempre previsto, almeno in via teorica, la realizzazione anche delle valutazioni etiche sull’impiego di tecnologie sanitarie alla stregua di quelle sulla sicurezza, l’efficacia, l’impatto economico, l’impatto organizzativo, ecc. Nella pratica, tutto ciò è stato, però, per lo più disatteso e le valutazioni etiche hanno trovato posto nei report di HTA solo in tempi più recenti e con una frequenza comunque limitata. Con l’obiettivo di presentare il modus operandi e gli esiti di questo tipo di analisi ed eventualmente innescare un dibattito sull’argomento, il contributo riporta la valutazione delle conseguenze di tipo etico sull’uso di un trattamento per la cura della infertilità, il Fostimon. Più in particolare, tale valutazione ha fatto parte di un programma di HTA, organizzato dal Centro di Ricerca in Ingegneria sanitaria ambientale e valutazione delle tecnologie sanitarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con lo scopo di stabilirne la preferibilità rispetto ad altri trattamenti.
----------
As multidisciplinary research, from a theoretical point of view, HTA programs should include the ethical assessment on the use of health technologies and also the assessment of safety, efficacy, economic impact, organizational impact, etc.. Nevertheless, in practice, the integration of the ethical dimension into HTA reports has been often limited. The paper includes the evaluation on the ethical consequences of the use of Fostimon, a treatment for infertility, with the aim of presenting modus operandi and results of this type of analysis and possibly opening the debate. Particularly, this assessment is part of an HTA program, organized by the Centro di Ricerca in Ingegneria sanitaria ambientale e valutazione delle tecnologie sanitarie of the Università Cattolica del Sacro Cuore of Rome with the purpose of determining the convenience of the treatment.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.
Published
2012-12-30
Info
Issue
Section
Original Articles
Keywords:
Health technology assessment, valutazione etica, infertilità / Health technology assessment, ethical assessment, infertility
Statistics
  • Abstract views: 537

  • PDF (Italiano): 5
How to Cite
Di Pietro, M. L., & Refolo, P. (2012). Valutazione etica in un processo di HTA di un trattamento per l’infertilità. Medicina E Morale, 61(6). https://doi.org/10.4081/mem.2012.115